Certificazioni storiche
Cosa sono
Sono certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza e stato civile che fanno riferimento a un periodo precedente alla data della richiesta: certificato storico di residenza, stato di famiglia storico, stato di famiglia a una determinata data ecc.
Le certificazioni storiche possono essere richiesti dal cittadino per usi legati alla necessita di comunicare determinate informazioni a enti esterni (per esempio Enel, Inps ecc.), studi notarili (per esempio per le successioni), o per ricerche genealogiche ecc.
Come richiederle
Possono essere richiesti certificati storici solamente di persone che sono o sono state iscritte nellAnagrafe della popolazione residente del Comune di Varano de Melegari.
I certificati possono essere richiesti direttamente dall'interessato o da una persona incaricata, con apposita delega firmata e una fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.
La richiesta può essere presentata anche da persone che hanno un interesse giuridicamente rilevante e tutelato dalla legge, secondo le norme che disciplinano il diritto di accesso ai documenti amministrativi e la tutela della riservatezza.
Il certificato storico di godimento dei diritti politici può essere richiesto allUfficio Elettorale.
In caso di documentazione da presentare alla Pubblica amministrazione e ai gestori o esercenti di servizi pubblici, possibile sostituire il certificato con un'autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione.
Validita
I certificati storici hanno validita illimitata (ovviamente alla data a cui si riferiscono).
Tempi di risposta
I tempi di erogazione del servizio dipendono dal tipo di certificato e dalle richieste giacenti.
Costi
Il rilascio del certificato soggetto al pagamento dei diritti di segreteria, il cui importo varia in funzione dell'uso:
- 0,26 euro per certificati anagrafici in carta semplice;
- 0,52 euro per certificati anagrafici in bollo.
Normativa di riferimento
- Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 Ordinamento delle Anagrafi della popolazione residente;
- dPR 26 ottobre 1972, n. 642 Disciplina dell'imposta di bollo;
- dPR 30 maggio 1989, n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.
UBICAZIONE
Via Martiri della Libertà, 14
Municipio – PIANO TERRA
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
- Lunedì 8.30 – 10.30
- Martedì 8.30 – 10.30
- Mercoledì 8.30 – 10.30
- Giovedì 8.30 – 10.30 e 15.00 – 17.00
- Venerdì 8.30 – 10.30
SETTORE DI APPARTENENZA
Settore amministrativo
RESPONSABILE
Dott.ssa Spaggiari Federica
Tel. 0525/550561
Email sersocia@comune.varano-demelegari.pr.it
PERSONALE DI RIFERIMENTO
Turni Valeria
Tel. 0525/550501
Email anagr@comune.varano-demelegari.pr.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA