Cosa sono

Sono certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza e stato civile che fanno riferimento a un periodo precedente alla data della richiesta: certificato storico di residenza, stato di famiglia storico, stato di famiglia a una determinata data ecc.

Le certificazioni storiche possono essere richiesti dal cittadino per usi legati alla necessita di comunicare determinate informazioni a enti esterni (per esempio Enel, Inps ecc.), studi notarili (per esempio per le successioni), o  per ricerche genealogiche ecc.

Come richiederle

Possono essere richiesti certificati storici solamente di persone che sono o sono state iscritte nellAnagrafe della popolazione residente del Comune di Varano de Melegari.

I certificati possono essere richiesti direttamente dall'interessato o da una persona incaricata, con apposita delega firmata e una fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.

La richiesta può essere presentata anche da persone che hanno un interesse giuridicamente rilevante e tutelato dalla legge, secondo le norme che disciplinano il diritto di accesso ai documenti amministrativi e la tutela della riservatezza.

Il certificato storico di godimento dei diritti politici può essere richiesto allUfficio Elettorale.

In caso di documentazione da presentare alla Pubblica amministrazione e ai gestori o esercenti di servizi pubblici, possibile sostituire il certificato con un'autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione.

Validita

I certificati storici hanno validita illimitata (ovviamente alla data a cui si riferiscono).

Tempi di risposta

I tempi di erogazione del servizio dipendono dal tipo di certificato e dalle richieste giacenti.

Costi

Il rilascio del certificato soggetto al pagamento dei diritti di segreteria, il cui importo varia in funzione dell'uso:

  • 0,26 euro per certificati anagrafici in carta semplice;
  • 0,52 euro per certificati anagrafici in bollo.

Normativa di riferimento

  • Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 Ordinamento delle Anagrafi della popolazione residente;
  • dPR 26 ottobre 1972, n. 642 Disciplina dell'imposta di bollo;
  • dPR 30 maggio 1989, n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.

UBICAZIONE
Via Martiri della Libertà, 14
Municipio – PIANO TERRA

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

  • Lunedì         8.30 – 10.30
  • Martedì       8.30 – 10.30
  • Mercoledì   8.30 – 10.30
  • Giovedì        8.30 – 10.30 e 15.00 – 17.00
  • Venerdì        8.30 – 10.30

SETTORE DI APPARTENENZA

Settore amministrativo

RESPONSABILE

Dott.ssa Spaggiari Federica
Tel. 0525/550561
Email sersocia@comune.varano-demelegari.pr.it

PERSONALE DI RIFERIMENTO

Turni Valeria
Tel. 0525/550501
Email anagr@comune.varano-demelegari.pr.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

protocollo@postacert.comune.varano-demelegari.pr.it

Ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2016, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni
su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
back to top
page execution: 0,4863281 sec