Certificazioni Anagrafiche ed estratti dello Stato Civile
Cosa sono
- i certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, certificati cumulativi di persone iscritte nell'anagrafe del Comune di Varano de' Melegari.
- gli estratti di nascita di persone nate a Varano de Melegari o nate all'estero il cui atto di nascita è stato trascritto a Varano de Melegari, ovvero di persone nate in altri Comuni la cui nascita è stata dichiarata all'Ufficiale di stato civile di Varano de Melegari come Comune di residenza dei genitori;
- gli estratti di morte di persone decedute a Varano de Melegari o decedute all’estero il cui atto stato trascritto a Varano de Melegari,
- gli estratti di matrimonio di persone coniugate a Varano de Melegari o coniugate all’estero il cui atto stato trascritto a Varano de Melegari.
Come richiederli
Per richiedere uno di questi certificati occorre recarsi agli sportelli del Servizio Anagrafe e Stato Civile del Comune.
In caso di documentazione da presentare alla Pubblica amministrazione e ai gestori o esercenti di servizi pubblici, possibile sostituire il certificato con un’autocertificazione.
Validità
Le certificazioni anagrafiche hanno una validità di 6 mesi.
Se dopo tale scadenza le informazioni contenute nelle certificazioni non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l’obbligo di autenticare la firma nè di apporla in presenza del dipendente addetto.
Tempi di risposta
Il rilascio dei certificati immediato.
Costi
Gli estratti di stato civile (nascita, morte, matrimonio) sono gratuiti.
Il rilascio degli altri certificati, invece, è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria, il cui importo varia in funzione dell’uso:
- 0,26 euro per certificati anagrafici in carta semplice;
- 0,52 euro per certificati anagrafici in bollo.
Normativa di riferimento
- dPR 26 ottobre 1972, n. 642 Disciplina dell'imposta di bollo;
- dPR 30 maggio 1989, n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente;
- Legge 5 febbraio 1992, n. 91 Nuove norme sulla Cittadinanza;
- dPR 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
- dPR 3 novembre 2000, n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dellordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127;
- Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali.
APPROFONDIMENTI
1 risultato su 1 pagina
1 risultato su 1 pagina
UBICAZIONE
Via Martiri della Libertà, 14
Municipio – PIANO TERRA
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
- Lunedì 8.30 – 10.30
- Martedì 8.30 – 10.30
- Mercoledì 8.30 – 10.30
- Giovedì 8.30 – 10.30 e 15.00 – 17.00
- Venerdì 8.30 – 10.30
SETTORE DI APPARTENENZA
Settore amministrativo
RESPONSABILE
Dott.ssa Spaggiari Federica
Tel. 0525/550561
Email sersocia@comune.varano-demelegari.pr.it
PERSONALE DI RIFERIMENTO
Turni Valeria
Tel. 0525/550501
Email anagr@comune.varano-demelegari.pr.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA