Ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

L'ufficio si occupa di servizi demografici, anagrafe, stato civile, servizio elettorale.

ANAGRAFE

L'ufficio si occupa dell'aggiornamento dei registri della popolazione residente e cura ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Scopo principale del servizio quello di conoscere le caratteristiche e la consistenza qualitativa e quantitativa della popolazione presente sul territorio comunale (APR) e della popolazione dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)
L’ufficio svolge prevalentemente attività diretta a contatto con il pubblico, provvedendo al rilascio di certificazioni varie e di tutti gli adempimenti previsti dalla legge
Si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza, in cui si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d’ufficio e dalle comunicazioni dell’ufficio di stato civile.

Competenze

  • Rilascio carte d'identità;
  • Rilascio di certificati vari (residenza, stato di famiglia ecc.);
  • Aggiornamento dei registri della popolazione residente (APR) e dei registri degli italiani residenti all’estero (AIRE);
  • Dichiarazioni sostitutive di atto notorio e autocertificazioni;
  • Autenticazioni di copie e di sottoscrizioni;
  • Legalizzazioni di fotografie;
  • Cambi di indirizzo e di residenza

STATO CIVILE

L’Ufficio si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile e morte.

Competenze

  • Rilascio di certificati (certificato ed estratto di nascita, certificato di cittadinanza, certificato ed estratto di matrimonio, certificato ed estratto di morte);
  • Pratiche per i riconoscimenti;
  • Adozioni;
  • Assunzione di dichiarazioni di nascita;
  • Cambiamenti di pronomi o cognomi;
  • Pubblicazioni di matrimonio;
  • Atti di matrimonio;
  • Atti di cittadinanza;
  • Atti di morte.

SERVIZIO ELETTORALE

L’Ufficio elettorale rilascia i documenti e i certificati relativi all’esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell’Amministrazione Comunale, dell’organizzazione delle consultazioni elettorali.
Provvede inoltre all’aggiornamento e alla tenuta dell’Albo unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio e all’Albo dei Giudici Popolari.

Competenze

  • Rilascio di tessere elettorali;
  • Rilascio del certificato di godimento dei diritti politici e di iscrizione alle liste elettorali;
  • Iscrizione nelle liste aggiunte dei cittadini dell’Unione Europea;
  • Iscrizione all’Albo Unico degli Scrutatori;
  • Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio;
  • Iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari;
  • Attuazione delle norme per gli elettori infermi

UBICAZIONE
Via Martiri della Libertà, 14
Municipio – PIANO TERRA

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

  • Lunedì         8.30 – 10.30
  • Martedì       8.30 – 10.30
  • Mercoledì   8.30 – 10.30
  • Giovedì        8.30 – 10.30 e 15.00 – 17.00
  • Venerdì        8.30 – 10.30

SETTORE DI APPARTENENZA

Settore amministrativo

RESPONSABILE

Dott.ssa Spaggiari Federica
Tel. 0525/550561
Email sersocia@comune.varano-demelegari.pr.it

PERSONALE DI RIFERIMENTO

Turni Valeria
Tel. 0525/550501
Email anagr@comune.varano-demelegari.pr.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

protocollo@postacert.comune.varano-demelegari.pr.it

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2024, 11:55

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