Servizio idrico potabile, gestore Montagna2000: gestione delle criticità emerse
COMUNICATO DELLA SINDACA
L’Amministrazione Comunale di Varano ha avuto diversi momenti di confronto con Montagna 2000 con l’obiettivo di porre fine ai numerosi disservizi nella continuità dell’erogazione del servizio idrico verificatisi in particolare nelle località Viazzano, Piani di Riva e Vianino.
Il primo incontro è avvenuto negli uffici del comune il 16 giugno scorso, hanno partecipato per l’Amministrazione il Vicesindaco Giovanni Bertocchi, i Consiglieri Luca Carrara e Paolo Gabelli, l’Ufficio Tecnico, per Montagna 2000 il Direttore Generale Simona Ferrando con lo staff tecnico dell’Azienda.
L’amministrazione ha espresso la seria preoccupazione per i disagi che si sono verificati e si è fatta interprete delle problematiche segnalate, si è posto l’accento sulla lentezza degli interventi che si verificano spesso anche sulle segnalazioni di perdita dell’acquedotto “minori” che determinano una importante dispersione sulla rete. Su questa tematica l’ufficio tecnico del Comune si è impegnato costantemente, nel mantenere i contatti con Montagna2000, segnalare i ticket aperti nel nostro territorio e trasmettere gli aggiornamenti delle problematiche.
Montagna2000 ha chiarito che - a seguito della scadenza del contratto di appalto con la ditta precedente - da fine 2024 è intervenuta nelle azioni di manutenzione con personale proprio. Il gestore ha spiegato che a Viazzano si è verificata dapprima una importante rottura sulla condotta principale di alimentazione, mentre le interruzioni successive sono state causate principalmente da blackout elettrici dovuti al malfunzionamento dei contatori di alimentazione delle pompe idrauliche; il problema si dovrebbe risolvere con l’imminente sostituzione degli apparati da parte di Enel.
Nel frattempo, sono stati installati dei sistemi di telecontrollo sulle vasche di Viazzano che segnalano in anticipo il calo del livello di acqua, così da avere una segnalazione tempestiva sui loro sistemi di supervisione della rete idrica al fine di ottimizzare i tempi d’intervento dei tecnici.
Si è tenuto un nuovo incontro l’8 luglio, presso la sede dell’Azienda di gestione per fare il punto sulla situazione generale e rimarcare alcuni disagi dovuti alle interruzioni avvenute nella zona ovest di Vianino nel fine settimana del 5 e 6 luglio scorso.
Hanno partecipato per l’Amministrazione comunale il Vicesindaco Giovanni Bertocchi, ed il Consigliere Paolo Gabelli.
Montagna2000 ha comunicato l’intenzione di procedere con un nuovo appalto di assegnazione della manutenzione sul nostro territorio a partire dal 2026 con l’obiettivo di migliorare il presidio e il servizio sul nostro territorio.
Come Amministrazione abbiamo chiesto a Montagna2000 di preparare, nel frattempo, un piano di rinforzo per gestire questi mesi di transizione in particolare nei mesi estivi, periodo in cui i maggiori consumi possono amplificare i disagi. Ci siamo accordati per mantenere un rapporto di collaborazione con i tecnici del gestore e poter avere gli aggiornamenti necessari.
Montagna 2000 raccomanda alla cittadinanza di chiamare il numero verde 800999503 per la segnalazione guasti o altre problematiche trattenendo il numero di ticket assegnato: in questo modo è possibile tenere traccia della segnalazione e fare eventuali solleciti da parte del nostro Ufficio Tecnico comunale.
Si ricorda a tutti l’importanza di un uso responsabile dell’acqua, evitando sempre gli sprechi - in particolare nei mesi estivi - durante i quali, per varie ragioni, aumentano i consumi.
Varano de’ Melegari, 11 luglio 2025
L’Amministrazione Comunale di Varano de' Melegari