"1, Avenue Schuman, via Emilia”

13 Novembre 2024

Il progetto intende promuovere la partecipazione della cittadinanza regionale, in particolare delle giovani generazioni, alla vita democratica dell’Europa e alle opportunità offerte dai programmi europei e, allo stesso tempo, rafforzare il dialogo attivo tra cittadinanza e istituzioni.

Prevede l’organizzazione e la realizzazione di incontri territoriali con gli Eurodeputati di riferimento per l’area dell’Emilia-Romagna, che verranno eletti a giugno 2024 e con rappresentanti di Istituzioni regionali e locali.. La Provincia di Parma fungerà da riferimento per l’Emilia, prevedendo di realizzare un incontro in ciascuna delle Province emiliane: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena.

Questi incontri, da un lato, permetteranno agli Eurodeputati all’inizio del mandato elettorale di illustrare come funziona il Parlamento Europeo, e di fornire un quadro sulle priorità per i prossimi anni, dall’altro daranno modo ai cittadini di rivolgere delle domande specifiche ai Deputati su temi da loro identificati come di interesse e di esprimere le proprie opinioni ed istanze agli eletti. In questo modo si stimolerà il dialogo tra i cittadini, in particolar modo i giovani con i rappresentanti politici.

Il target di riferimento è identificato nella cittadinanza in generale ma si presterà particolare attenzione nel coinvolgimento attivo delle giovani generazioni, che verranno attivate attraverso associazioni giovanili, sportive, consulte...ma anche attraverso le progettualità in essere sul territorio, prime fra tutte quelle regionali del percorso Youz.

L’evento di Parma, al quale parteciperà l’On. Stefano Bonaccini, è previsto:
Venerdì 22 novembre 10:30 – 13.00 presso lo Spazio 51 della Provincia di Parma
viale Martiri della Libertà, 15. 
Collaborerà all’evento lo sportello Europe Direct di Parma.


Al termine degli appuntamenti presso i vari capoluoghi di provincia, verrà realizzato un incontro conclusivo a Parma, nella medesima sede, in data 20 dicembre, ore 10:30 -13:00, per l’illustrazione dei risultati degli incontri e la presentazione di una sorta di un “position paper” da inviare agli Eurodeputati.

Per questioni organizzative, vi chiediamo di confermare la Vostra partecipazione, al presente link: https://linktr.ee/avenueschumanviaemilia entro il 18 novembre alle ore 12.

 

Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024, 8:15

Quanto sono chiare le informazioni
su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
back to top
page execution: 0,3125 sec