Patente di abilitazione all'impiego di gas tossici

Patente gas tossici: chi?

Tutti gli operatori che effettuano operazioni di custodia, conservazione ed utilizzo di gas tossici devono essere in possesso della patente di abilitazione, ne deriva che qualunque azienda che gestisca gas tossici deve avvalersi, per le operazioni connesse alla manipolazione del gas, di personale patentato. Il rilascio del patentino è subordinato, oltre che, al possesso di idoneità fisica, psichica e morale, al superamento di un esame per l’ottenimento del certificato di idoneità.

Attenzione: l’obbligo di impiegare personale patentato presso aziende, in cui si utilizzano o si detengono gas tossici, vale a prescindere dal fatto che tali aziende siano soggette o meno agli obblighi di autorizzazione alla custodia o all’utilizzo dei gas.

 

Patente gas tossici: come?

La patente di abilitazione la si ottiene a seguito del superamento di un esame scritto e/o orale. Tale esame concerne non solamente gli argomenti legati al tema della messa in sicurezza dei gas tossici, ma anche le loro proprietà chimico fisiche, le proprietà tossicologiche e gli interventi di emergenza e primo soccorso. E’ inoltre richiesta la conoscenza della normativa applicabile.

 

Patente gas tossici: dove? :

Gli esami per il conseguimento di questa patente si svolgono presso le Asl Provinciali o presso commissioni regionali ove il richiedente ha la residenza

 

Patente gas tossici: quando?

Sono previste solo 2 sessioni annuali. Gli esami vengono solitamente ripetuti nel periodo primaverile ed autunnale ma le date non sono stabilite e tanto meno fisse.

 

Patente gas tossici: perchè?

I gas tossici per definizione sono sostanze che possono ledere la sicurezza e l’incolumità pubblica, nonché provocare danni all’ambiente. L’obbligo del c.d patentino gas tossici nasce quindi con lo scopo di assicurarsi che colui che manipola i gas tossici sia consapevole dei rischi connessi e assuma quindi un comportamento adeguato all’utilizzo degli stessi. Inoltre, deve essere in grado di gestire correttamente eventuali situazioni di pericolo o di emergenza, intervenendo con professionalità.

ALLEGATI

UBICAZIONE

Via Martiri della Libertà, 14
Municipio – PIANO PRIMO

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

  • Lunedì         8.30 – 10.30
  • Martedì       8.30 – 10.30
  • Mercoledì   8.30 – 10.30
  • Giovedì        8.30 – 10.30 e 15.00 – 17.00
  • Venerdì        8.30 – 10.30

SETTORE DI APPARTENENZA

Settore Polizia Locale e Attività Produttive

RESPONSABILE

Dott.ssa Valeria Rita Aversano
Tel. 0525/550555
Email segretario@comune.varano-demelegari.pr.it

PERSONALE DI RIFERIMENTO

Gnappi Giuseppina
Tel. 0525/550499
Email poliziamunicipale2@comune.varano-demelegari.pr.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

protocollo@postacert.comune.varano-demelegari.pr.it

Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2024, 14:35

Quanto sono chiare le informazioni
su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
back to top
page execution: 0,40625 sec