Affidamento personale delle ceneri
Di cosa si tratta
Dell'affidamento ai familiari delle ceneri derivanti dalla cremazione di un defunto, racchiuse in un'apposita urna cineraria sigillata e recante l'indicazione delle generalità della persona.
L'autorizzazione all'affidamento personale delle ceneri può essere rilasciata solo a privati residenti nel Comune di Varano de Melegari, indipendentemente dal luogo di decesso del defunto o di collocazione delle ceneri.
L'urna può essere consegnata ai familiari quando vi sia:
- espressa volontà del defunto;
- volontà del coniuge o del parente pi prossimo individuato secondo gli artt. 74 e segg. del Codice civile.
Quando, a seguito del decesso dell'affidatario o per un ripensamento da parte dello stesso, cessano le condizioni per l'affidamento, l'urna deve essere riconsegnata al Comune, che provvede a tumularla in un cimitero del territorio comunale, secondo le eventuali disposizioni di chi restituisce l'urna assumendosi le spese di tumulazione; oppure, in caso di mancata assunzione di tali oneri, a collocare le ceneri nello spazio del cimitero preposto a tale funzione.
La violazione anche di una sola delle prescrizioni contenute nelle leggi o nel provvedimento di affidamento, salvo che la fattispecie configuri reato di cui allarticolo 411 del Codice Penale, può dar luogo alla decadenza dell'affidamento con conseguente ritiro dell'urna e applicazione di una sanzione in base alla normativa vigente.
Modalita di richiesta
La domanda per l'affidamento personale delle ceneri deve essere presentata dalla persona che ha i requisiti per ottenere l'autorizzazione; va compilata utilizzando il modulo predisposto dallUfficio di Stato civile e indirizzata al Sindaco del Comune di Varano de Melegari.
Alla richiesta devono essere allegati tutti i documenti e atti comprovanti la volonta del defunto, che possono essere:
- disposizione testamentaria;
- dichiarazione autografa (da pubblicarsi come testamento olografo ai sensi dellarticolo 620 del Codice civile);
- dichiarazione resa e sottoscritta nell'ambito delliscrizione ad un'associazione legalmente riconosciuta per la cremazione;
- dichiarazione verbale resa in vita dal defunto. Quest'ultima viene provata mediante dichiarazione resa dal coniuge, ove presente, e da tutti i congiunti di primo grado (figli e genitori) di fronte a un pubblico ufficiale. La firma dei congiunti va autenticata ai sensi degli articolo 21 e 38 del D.P.R. 445/2000.
Tempi di risposta
I tempi dipendono dal periodo necessario per l'acquisizione dei documenti.
Costi
- La domanda e il relativo provvedimento di autorizzazione sono soggetti al pagamento dellimposta di bollo. Se l'autorizzazioneè rilasciata in più originali, l'imposta di bollo assolta su ognuno di essi.
Normativa di riferimento
- dPR 10 settembre 1990, n. 285 Regolamento di Polizia Mortuaria;
- Legge Regionale 29 luglio 2000, n. 19 Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria;
- dPR 3 novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dellordinamento dello stato civile, a norma dellarticolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127;
- Legge 30 marzo 2001, n. 130 Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri.
ALLEGATI
UBICAZIONE
Via Martiri della Libertà, 14
Municipio – PIANO TERRA
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
- Lunedì 8.30 – 10.30
- Martedì 8.30 – 10.30
- Mercoledì 8.30 – 10.30
- Giovedì 8.30 – 10.30 e 15.00 – 17.00
- Venerdì 8.30 – 10.30
SETTORE DI APPARTENENZA
Settore amministrativo
RESPONSABILE
Dott.ssa Spaggiari Federica
Tel. 0525/550561
Email sersocia@comune.varano-demelegari.pr.it
PERSONALE DI RIFERIMENTO
Turni Valeria
Tel. 0525/550501
Email anagr@comune.varano-demelegari.pr.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA