Cos'è

L'autocertificazione (o dichiarazione sostitutiva di certificazione) una dichiarazione in carta semplice firmata dall'interessato, senza necessita di autentica della firma e senza imposta di bollo, che pu essere utilizzata in sostituzione di molte delle tradizionali certificazioni.

L'autocertificazione sostituisce pienamente i certificati corrispondenti, quindi non è necessario presentare in un secondo tempo il certificato vero e proprio.

Possono essere sostituiti con un' autocertificazione, ad esempio, i certificati, gli estratti e gli attestati necessari per l'iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado e all'universita, nonché quelli da presentare alla Motorizzazione Civile.

I dati personali possono essere comprovati anche semplicemente esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità.

A chi pu essere presentata

La pubblica amministrazione, i servizi pubblici e le aziende che hanno in concessione servizidi pubblica utilita (trasporti, erogazione di energia, servizi postali,reti telefoniche, ecc.) ;hanno lobbligo di accettare l'autocertificazione, riservandosi la possibilità di verificare la veridicità del contenuto.

L' autocertificazione è estesa anche ai privati (banche, assicurazioni ecc.), ma, a differenza dalle amministrazioni pubbliche, per loro accettarla non è un obbligo, ma una facoltà.

L'autocertificazione può riguardare la dichiarazione dei seguenti dati personali:

  • data e il luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita di un figlio;
  • decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
  • iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titolo di studio, esami sostenuti;
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
  • situazione del reddito o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con lindicazione dellammontare corrisposto;
  • possesso di numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nellarchivio dell'Anagrafe Tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • qualità di pensionato e categoria di pensione;
  • qualita di studente;
  • qualita di vivenza a carico;
  • assenza di condanne penali;
  • qualita di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • tutte le situazioni relative alladempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato del servizio;
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello Stato Civile;
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Chi pu presentarla

Tutti i cittadini maggiorenni.

Possono utilizzarla anche i cittadini dell'Unione Europea, con le stesse modalita previste per gli italiani, e gli stranieri extracomunitari limitatamente a fatti, stati e qualita personali certificabili in Italia.

Il cittadino è responsabile di ciò che dichiara con l'autocertificazione; in caso di dichiarazione falsa viene denunciato all'Autorita Giudiziaria e decade dagli eventuali benefici ottenuti.

Costi

  • Nessuno.

Normativa di riferimento

  • Legge 15 maggio 1997, n. 127 Misure urgenti per lo snellimento dell'attivita amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo;
  • dPR 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

ALLEGATI

UBICAZIONE
Via Martiri della Libertà, 14
Municipio – PIANO TERRA

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

  • Lunedì         8.30 – 10.30
  • Martedì       8.30 – 10.30
  • Mercoledì   8.30 – 10.30
  • Giovedì        8.30 – 10.30 e 15.00 – 17.00
  • Venerdì        8.30 – 10.30

SETTORE DI APPARTENENZA

Settore amministrativo

RESPONSABILE

Dott.ssa Spaggiari Federica
Tel. 0525/550561
Email sersocia@comune.varano-demelegari.pr.it

PERSONALE DI RIFERIMENTO

Turni Valeria
Tel. 0525/550501
Email anagr@comune.varano-demelegari.pr.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

protocollo@postacert.comune.varano-demelegari.pr.it

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2024, 12:05

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