Modifiche al sistema di raccolta differenziata dei rifiuti
6 Novembre 2025
5 minuti
Descrizione
A partire da mercoledì 5 novembre 2025 avrà inizio la trasformazione del servizio di raccolta rifiuti del Comune di Varano De’ Melegari.
Durante la trasformazione passeranno casa per casa e in ogni azienda gli informatori ambientali incaricati da Iren per consegnare le nuove dotazioni per la raccolta dei rifiuti, il materiale informativo e per spiegare le modifiche relative alla raccolta dei rifiuti.
In particolare le novità riguardano:
- il rifiuto indifferenziato che sarà raccolto con modalità porta a porta in quasi tutto il Comune ed ogni utenza avrà la propria dotazione familiare/aziendale dotata di un microchip associata al proprio contratto;
- il Vetro-Plastica-Barattolame verrà separato in Vetro (raccolto con campane posizionate su strada) e Plastica-Barattolame raccolto con modalità porta a porta quasi in tutto il Comune con sacchi gialli a perdere con un codice a barre associato
Alle utenze che non verranno trovate nel primo passaggio dagli informatori verrà lasciato nella cassetta postale un PREAVVISO con scritto il giorno del secondo passaggio. Se anche al secondo passaggio non troveranno nessuno, lasceranno un AVVISO col quale l’utente dovrà recarsi al PUNTO AMBIENTE TEMPORANEO in cui sarà presente un addetto Iren per la consegna delle dotazioni e del materiale informativo.
Il Punto Ambiente Temporaneo si troverà in Via Guglielmo Marconi, 20 (campo sportivo) da lunedì 17 novembre a sabato 13 dicembre 2025 nei giorni di lunedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle 14:00.
Il materiale informativo che verrà consegnato comprende:
• calendario di raccolta;
• rifiutologo (su richiesta);
• opuscolo in lingua e memo (per stranieri);
• opuscolo TARI: cos’è la TARI e il numero di vuotature minime previste nel proprio Comune;
• volantino App, contiene il QR-code col quale si può scaricare l’App Iren Ambiente che segnala dove sono ubicati il CDR, l’ecosportello Iren, i vari punti di raccolta stradali e, in base alla via inserita, segnala il giorno di vuotatura della propria zona. Tramite App si possono anche segnalare disservizi, prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti oltre ad altre funzionalità utili.
Il nuovo servizio di raccolta partirà con il nuovo calendario dalla settimana del 24 novembre 2025.
Il ritiro dei vecchi contenitori inizierà dal 9 dicembre 2025. Dopo tale data si prega di lasciare esposti i contenitori, su cui gli informatori avranno attaccato un adesivo, fino al loro effettivo ritiro.
Comune di Varano de' Melegari