Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

SCADENZA CARTE DI IDENTITÀ CARTACEE

Dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più utilizzabili I cittadini ancora in possesso del documento cartaceo sono invitati a richiedere la CIE

Data:

10 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

8 minuti

Descrizione

Con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157 le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.

Come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025 a partire dal 3 AGOSTO 2026 le carte di identità cartacee non potranno più essere utilizzate, non solo per l'espatrio ma nemmeno come documento di riconoscimento in Italia e non si potrà più richiedere la carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza.

Si consiglia pertanto ai cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, di provvedere per tempo a sostituirlo con la carta d'identità elettronica (CIE).

L’Ufficio Demografici del Comune di Varano de’ Melegari effettuerà l’apertura straordinaria dello sportello tutti i

                                                  giovedì dalle ore 10:30 alle ore 13:00

 esclusivamente per rilascio CIE in sostituzione delle cartacee

I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.


COSA SERVE:

  • una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
  • la tessera sanitaria;

Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso allegato, unendo copia del proprio documento di identità.

Costo: € 22,00 euro, pagabili solo in contanti direttamente all’appuntamento.

Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Allegati

modello assenso espatrio figlio minore

File Size: 4,56 KB - File Type: PDF

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2026, 12:32

page execution: 3,828125 sec