MESSAGGIO DELLA SINDACA PER IL 4 NOVEMBRE
Domenica 9 novembre a Vianino – l’Amministrazione Comunale di Varano de’ Melegari invita alla commemorazione per la festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate
4 Novembre 2025
03:00
Descrizione
Il 4 novembre è una data che segna la fine di un lungo e doloroso capitolo della nostra storia: la conclusione della Prima Guerra Mondiale per l’Italia, il giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. È il giorno in cui ricordiamo il sacrificio di migliaia di uomini e donne che hanno lottato non solo per un confine, ma per un’idea di patria, di libertà e di dignità. Oggi, a più di un secolo di distanza, quel ricordo non è un’eco lontana: è una voce che ci parla ancora.
Viviamo in un tempo diverso, ma non meno complesso: le guerre, le crisi umanitarie, le disuguaglianze e le sfide globali ci ricordano quanto fragile sia la pace. Il 4 novembre allora diventa un’occasione per riflettere non sulla vittoria militare, ma sul valore dell’unità, della solidarietà e della responsabilità collettiva.
Celebriamo questa giornata per rinnovare la nostra riconoscenza alle Forze Armate, che con dedizione e professionalità operano ogni giorno, in Italia e all’estero, a difesa dei valori di libertà e giustizia. Riconosciamo il coraggio dei nostri militari che, ieri come oggi, operano per la pace, e rinnoviamo la nostra volontà di essere cittadini consapevoli, uniti da ideali comuni.
Il 4 novembre è dunque memoria, ma anche impegno per riaffermare la forza della nostra democrazia, che si nutre di partecipazione e di rispetto reciproco: un ponte tra il passato che ci ha dato identità e il presente che ci chiede speranza e responsabilità.
Varano de’ Melegari, 4 novembre 2025
La Sindaca
Cristina Gabelli
 Comune di Varano de' Melegari