COMUNICATO DELLA SINDACA - SAN MARTINO 2025
14 Novembre 2025
05:00
Descrizione
La Sindaca
L’Amministrazione Comunale di Varano de’ Melegari desidera condividere con la cittadinanza la soddisfazione per la recente cerimonia di conferimento del Premio San Martino, un’occasione che ha permesso alla nostra comunità di celebrare il talento, l’impegno e la dedizione dei suoi cittadini più meritevoli, nonché le motivazioni alla base delle onorificenze assegnate.
Quest’anno il Premio San Martino è stato conferito alla FONDAZIONE CATERINA DALLARA quale meritato riconoscimento per il suo significativo contributo all’impegno sociale nella comunità.
“Nella scelta del logo si palesa il progetto della Fondazione: leggerezza, bellezza, rinascita, femminilità, nel ricordo di Caterina Dallara.
Le molte farfalle testimoniano le molteplicità di interessi della Fondazione stessa, volti alla crescita comunitaria, nel coraggio del cambiamento, la metamorfosi, sempre proiettata verso l’eccellenza.
Alla Fondazione Caterina Dallara, all’impegno assiduo nei suoi componenti, la sincera gratitudine della cittadinanza tutta.”
Nel corso della cerimonia dell’11 novembre sono stati altresì conferiti gli attestati di civica benemerenza:
- ALLA MEMORIA DI ANTONELLA VERDARO
“Nec videar, dum sis”, non per apparire ma per essere, il motto alpino che più si confà al ricordo di Antonella Verdaro. Ci sono al mondo, per fortuna nostra, persone che vivono facendo del bene senza pubblicizzare la propria umanità. Antonella è stata una di queste.
Leggiamo S. Paolo nella I° lettera ai Corinzi: “…La carità è paziente, è benigna, non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto… si compiace della verità…”
Antonella vive ancora nel bene che ha fatto alla sua comunità ed a tutti.
A Lei il nostro grazie di cuore.
- ALLA STAZIONE DEI CARABINIERI DI FORNOVO DI TARO
“Nei secoli fedele”: uomini fedeli, leali e coraggiosi, dediti totalmente alla tutela del territorio e della popolazione. La presenza assidua, il grande equilibrio e il senso dello Stato dei Carabinieri di Fornovo di Taro rappresentano un punto di riferimento per la comunità di Varano de’ Melegari, a cui va la nostra riconoscenza più sentita.
- A CARLOTTA PIOLI E SIMONE CARRA
Numerose borgate dell’Appennino soffrono lo spopolamento e l’assenza di luoghi di aggregazione. Grazie al coraggio, all’intraprendenza e alle capacità di Carlotta Pioli e Simone Carra, la Trattoria Carra di Vianino, storica ma in difficoltà, ha ritrovato nuova vita, diventando nuovamente un luogo di aggregazione per la comunità. Alla loro iniziativa va il nostro sentito grazie e l’auspicio delle migliori fortune.
Questi riconoscimenti rappresentano non solo un apprezzamento individuale, ma anche un segno tangibile del valore della solidarietà, della cultura e dell’impegno civico che animano Varano de’ Melegari.
Ringraziamo nuovamente di cuore tutti coloro che hanno partecipato alla cerimonia e chi ha reso possibile questa iniziativa. Continuare a riconoscere e celebrare i meriti dei nostri concittadini significa rafforzare il senso di comunità e l’orgoglio di appartenervi.
LA SINDACA
Cristina Gabelli
Comune di Varano de' Melegari