Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Indicazioni sul nome composto da più elementi

La persona a cui è stato attribuito alla nascita un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, può dichiarare al Comune l'esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome nei documenti.

Descrizione

Cosa sono

La persona a cui è stato attribuito alla nascita un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro (per esempio: Antonio, Carlo, Luigi Rossi), può dichiarare al Comune l'esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome nei documenti (codice fiscale, carta d'identità, ecc.).

Modalita di richiesta

La persona interessata deve consegnare una dichiarazione scritta e motivata all'ufficiale di stato Civile del Comune di nascita.

  • Nel caso in cui la persona sia nata all'estero può presentare richiesta al Comune nel quale è stato registrato l'atto di nascita.
  • Nel caso di minorenni la richiesta deve essere presentata congiuntamente dai genitori.
  • Per le persone nate a Varano de' Melegari o il cui atto di nascita è stato registrato a Varano de' Melegari, se nate all'estero, è sufficiente presentarsi all'Ufficio e compilare l'apposita domanda.

La richiesta non è ripetibile.

Documenti da allegare

Fotocopia di un documento d'identita del richiedente.

Tempi di risposta

Entro 30 giorni dalla data di protocollo della richiesta, a conclusione della pratica, viene data comunicazione all'interessato.

Costi

  • Nessuno

Normativa di riferimento

  • dPR 3 Novembre 2000, n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127;
  • Decreto Ministero dell'Interno 27 Febbraio 2001.

Allegati

Richiesta nome composto da più elementi

File Size: 862,91 KB - File Type: PDF

Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2025, 08:35

page execution: 3,96875 sec